Cos’è lo Shiatsu?

Lo Shiatsu è una pratica manuale di origine giapponese che si basa su pressioni portate con le dita, i palmi delle mani, i gomiti o le ginocchia lungo specifici punti del corpo, spesso corrispondenti ai meridiani energetici della medicina tradizionale orientale.
Il termine “shiatsu” significa letteralmente “pressione con le dita”, ma si tratta di molto più: è una forma di ascolto profondo del corpo, che stimola la capacità naturale dell’organismo di autoregolarsi e ritrovare l’equilibrio. Si basa sul principio che l’energia che muove il nostro corpo ha dei percorsi preferenziali chiamati meridiani.
In uno stato di benessere psico-fisico il flusso di energia è fluido ed equilibrato.
Quando il flusso è alterato l’operatore, contattando la persona nella sua globalità (corpo-mente-spirito), opera sui meridiani in disequilibrio con gentili stiramenti e pressioni sui meridiani stessi e su alcuni punti di agopuntura. L’individuazione dei meridiani in disequilibrio inoltre può fornire degli spunti per aiutare il ricevente a prendere consapevolezza di come sta vivendo, dato che ad ogni meridiano è associata una funzione corporea, ma anche emotiva, psichica ed energetica.
A chi si rivolge
Lo Shiatsu è adatto a persone di ogni età, dai bambini agli anziani. Può essere un valido supporto in periodi di affaticamento psicofisico, cambiamenti importanti o semplicemente per chi desidera prendersi cura di sé in modo naturale. Lo Shiatsu offre numerosi benefici in termini di sollievo e rilassamento in gravidanza e nel recupero post parto, e sostiene e stimola lo sviluppo in neonati, bambini ed adolescenti. Sono stati riscontrati ottimi risultati nella regolarizzazione del ritmo sonno-veglia, nel miglioramento delle funzioni digestive, nel miglioramento della qualità di vita delle persone, anche con patologie croniche.
Quando è utile ricevere un trattamento Shiatsu?
Lo Shiatsu può essere utile in presenza di:
- Stress, ansia o tensione emotiva
- Insonnia o disturbi del sonno
- Mal di testa, cervicalgie o dolori muscolari
- Disturbi digestivi o mestruali
- Stanchezza cronica o mancanza di energia
- Disturbi psicosomatici
- Senso di disconnessione tra corpo e mente
Obiettivi dello Shiatsu
Attraverso un ciclo di trattamenti personalizzati, lo Shiatsu mira a:
- Riequilibrare l’energia vitale (Qi)
- Migliorare la percezione corporea e il contatto con sé
- Favorire il rilassamento profondo
- Stimolare i naturali processi di autoguarigione
- Sostenere il sistema nervoso, immunitario e digestivo
- Ristabilire una connessione armoniosa tra corpo, mente ed emozioni
Come si svolge un trattamento?
Il trattamento si svolge su un futon a terra o su lettino, con la persona vestita con abiti comodi. Il professionista applica pressioni dolci ma profonde, adattandosi alle esigenze del ricevente.
Ogni seduta è un momento di ascolto, silenzio e cura.
Presso il Centro V.I.T.A. trovi 2 operatori shiatsu:
🌿 Vuoi sperimentare lo Shiatsu?
Contattaci per avere maggiori informazioni o prenotare il tuo primo trattamento.
📩 Vai alla pagina CONTATTI
La Vita al Centro – Perché il benessere nasce dall’ascolto di Sé.